Il cappello di paglia di Firenze di Rota prossimamente a Bari
In occasione della rappresentazione de “Il cappello di Paglia di Firenze” (in programma per la Stagione Lirica 2006/2007 mercoledì 7 e venerdì 9 marzo alle 20,30 e domenica 11 marzo alle 17,00 al teatro Piccinni di Bari) la Fondazione Petruzzelli propone una serie di appuntamenti dedicati alla celebre opera di Nino Rota.
Venerdì 2 marzo, alle 18,00 nella sede di “Giannini Pianoforti”, a Bari, in via Sparano 172, si terrà l’incontro “Alla ri-scoperta di Nino Rota e del suo capolavoro Il Cappello di Paglia di Firenze”. Relatore dell’incontro, moderato da Detty Bozzi, sarà il critico musicale Franco Chieco, che proporrà una guida all’ascolto dei brani più significativi dell’Opera.
Interverrà il Sovrintendente Giandomenico Vaccari.
Sabato 3 Marzo alle 19,00 al Nessun Dorma - proprio alle spalle del Petruzzelli - Alessandro Piva, regista de Il Cappello di paglia di Firenze, invita il pubblico ad “Aperitivo con Cappello”.
E’ previsto l’intervento con una breve esibizione di alcuni degli interpreti dell’Opera di Nino Rota, che debutterà mercoledì 7 Marzo, alle 20.30 al teatro Piccinni di Bari.
Lunedì 5 Marzo, alle 18,30, all’Auditorium Diocesano Vallisa, in Strada Vallisa, a Bari, la Fondazione Petruzzelli invita il pubblico alla proiezione del film Un chapeau de paille d’Italie (1927) di René Clair. Evento a cura dell’Alliance Française di Bari. Introdurrà l’incontro Domenico D’Oria, Segretario Generale dell’Alliance Française. Interverrà il Sovrintendente Giandomenico Vaccari.
Ingresso libero.
Mercoledì 7 marzo, alle 11,00 nell’Aula 4 della Facoltà di Lettere e Filosofia, Palazzo Ateneo, Alessandro Piva (nella foto), regista de “Il Cappello di Paglia di Firenze” incontrerà docenti e studenti dell’università barese. L’appuntamento rientra nella rassegna Registi all’Opera, organizzata dalla Fondazione in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e curata da Pasquale Bellini. Interverrà Pierfranco Moliterni, docente di Storia della Musica dell’Università degli Studi di Bari.
Giovedì 8 Marzo, a partire dalle 10,00 in Casa Piccinni (piazza Mercantile, Bari), si svolgerà la giornata di studi dedicata a “Nino Rota ed il teatro musicale del Novecento”.
Interverranno tra gli altri Giovanni Carli Ballola, Fabrizio Borin, Francesco Lombardi, Nicola Scardicchio, Pierfranco Moliterni.
L’incontro si propone di evidenziare l’importante ruolo svolto da Nino Rota nell’ambito del teatro musicale del Novecento.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page