blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

lunedì, aprile 27, 2009

Film, incontri e dibattiti aspettando la Walchiria di Wagner per la stagione della Fondazione Petruzzelli di Bari

“Fuoco magico - Wagner al cinema” è il titolo della rassegna cinematografica in tre appuntamenti, tutti ad ingresso libero, dedicata al celebre compositore tedesco e curata da Angelo Ceglie, che la Fondazione Petruzzelli propone da stasera come apertura del ciclo Eventi Speciali del “Festival del Maggio barese”. Quattro titoli, tutti in programma al Kursaal Santalucia e tutti legati alla musica e alla figura di Richard Wagner: "Ludwig", uno dei capolavori assoluti del regista Luchino Visconti è in programma oggi alle 20.
L'introduzione sarà a cura di Vito Attolini.
A seguire, lo straordinario "Apocalypse now redux" di Francis Ford Coppola, in programma domani 28 aprile alle 20. Introduzione a cura del sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, Giandomenico Vaccari. Gli ultimi due appuntamenti della rassegna saranno con "Nosferatu, il principe della notte" di Werner Herzog, mercoledì 29 alle 19 e "Misterioso omicidio a Manhattan" di Woody Allen sempre il 29 aprile alle 21. L'introduzione di queste due ultime proiezioni sarà curata dallo stesso Angelo Ceglie.
Il 4 maggio alle ore 17.30, per il "Progetto Wagner" il noto musicologo Enzo Restagno terrà una conferenza nella sala convegni della Camera di Commercio sul tema: “La Valchiria: presentimento e amore nel gioco degli occhi”. Infine, il 7 maggio alle ore 11.30 Walter Pagliaro, regista dell'allestimento della Valchiria incontrerà il pubblico degli appassionati alla Libreria Laterza, in via Sparano a Bari.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica