Lo Stabat Mater di Pergolesi con il Quartetto Meridies a Bitonto
Al teatro Traetta l'appuntamento di domani, giovedì 29 marzo (ore 20), con le Passeggiate Musicali 2007 propone una serata dedicata alla musica sacra, che apre di fatto il ricco programma di eventi religiosi e culturali che il Comune di Bitonto, in provincia di Bari, ha predisposto per la Pasqua 2007.
Di Giovan Battista Pergolesi (1710-1736) verrà eseguito il famoso Stabat Mater, ritenuto da sempre suo testamento spirituale (il musicista sarebbe morto di lì a breve per tisi, terminando la composizione del brano mentre si trovava a vivere i suoi ultimi giorni nel Convento dei Cappuccini di Pozzuoli).
La versione proposta al pubblico del Traetta si arricchisce di un particolare pathos, dal momento che sarà eseguita da un quartetto di soli archi (il Quartetto Meridies è composto dai violinisti Carmelo Andriani e Gennaro Minichiello, dalla viola di Giuseppe Pascucci e dal violoncello di Giovanna D'Amato). Bitontine doc le due voci: il soprano Anna Lacassia e la mezzosoprano Carla Regina, che vive e lavora in Olanda.
Infotel: 080.3716105.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page