Marc Albrecht dirige la Sesta Sinfonia di Mahler a Torino
Giovedì 21 febbraio 2008 torna all'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino e sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Marc Albrecht (nella foto), recentemente nominato Direttore Musicale dell'Orchestra Filarmonica di Strasburgo. La sua carriera è iniziata come assistente di Claudio Abbado con la Gustav Mahler Jugendorchester a Vienna, ed è proseguita ad Amburgo, Dresda e Darmstadt. In concerto ha diretto orchestre come i Berliner Philharmoniker, il Concertgebouw di Amsterdam, i Münchner Philharmoniker, la NHK Symphony Orchestra di Tokyo, mentre in teatro ha ottenuto grandi successi all'Opéra di Parigi, al Festival di Bayreuth, dove ha diretto una nuova produzione di Der fliegende Olländer, al Festival di Salisburgo, dove ha diretto Die Bacchantinen di Wellesz, e alla Deutsche Oper di Berlino, dove è stato Primo direttore ospite dal 2001 al 2004.
In programma la Sesta sinfonia di Gustav Mahler, composta nelle estati del 1903 e 1904 nel buon ritiro di Maiernigg, sul Wörthersee, in Carinzia, nota al pubblico per i poderosi colpi di martello che si abbattono sull'ultimo movimento come simbolo del destino avverso, e molto apprezzata da compositori come Arnold Schönberg, che ne apprezzò la logica costruttiva, e Alban Berg, che la definì "l'unica Sesta, malgrado la Pastorale".
Il concerto di giovedì 21 febbraio è trasmesso in collegamento diretto su Radio3, e sarà replicato venerdì 22 alle ore 21 a Torino, e sabato 23 alle ore 20.30 a Reggio Emilia, al Teatro Romolo Valli.
1 Commenti:
Bravo, un buon sito d'informazione musicale!
12:48 AM
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page