blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

giovedì, settembre 18, 2008

Le anticipazioni sulla nuova stagione della Camerata Musicale Barese

Con la riapertura degli uffici della Camerata Musicale Barese, dopo la pausa estiva, è ripresa l’attività di rinnovo e prenotazione degli abbonamenti per la prossima 67ª Stagione Concertistica. Brillano in cartellone il “TeatroDanza” con i Momix, il Bucharest National Opera Ballet, il Moscow Ballet “La Classique” e la “Rugantino Dance Opera”. Per la Concertistica primeggiano il celebre violinista Salvatore Accardo, il talentuoso pianista iraniano Ramin Bahrami (nella foto) ed i Solisti di Mosca. Ecco di seguito alcuni degli appuntamenti principali. 1) Momix Dance Theatre: Il famoso balletto americano di Moses Pendleton, torna a Bari per la Camerata dopo 4 anni con uno spettacolo nuovissimo che debutterà in primavera a New York. 2) Bucharest National Opera Ballet: Le origini di questo balletto risalgono al 1924. Dal 1954 il repertorio si è arricchito di ben 50 spettacoli di vari stili, dall’accademico al neoclassico ed al moderno. A Bari il Balletto di Bucharest presenterà per la Camerata la “Bayadere” di L. Minkus.
3) Moscow Ballet “La Classique”: La Compagnia è formata da 50 elementi provenienti da strutture blasonate come il Bolshoj, il Kirov di San Pietroburgo, il Kiev Ballet ed il Balletto del Teatro di Odessa. A Bari il Moscow Ballet presenterà “Cenerentola” ed “Il Lago dei Cigni”.
4) “Rugantino Dance Opera”: A quasi 50 anni dall’esordio al Teatro Sistina di Roma, rivive, intramontabile, la celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini. Il Musical torna ad emozionare il pubblico con la firma di Gino Landi, regista e Renato Greco, direttore artistico. Danza, jazz, musica e canto riportano alla luce la tipica maschera romana. 5) Salvatore Accardo: Altro graditissimo ritorno di un violinista di altissimo livello. Al suo fianco ci sarà il non meno famoso pianista Bruno Canino. Si ricompone così un duo di grande fascino e prestigio. 6) Ramin Baharami: E’ un giovane pianista iraniano in travolgente ascesa. La sua arte poetica e levigata si è concentrata quasi esclusivamente su Bach.
7) I Solisti di Mosca: La loro grande forza sta nella guida: Yuri Bashmet, direttore e solista, che ha creato questa orchestra nel 1984. Per “The Times” è uno dei massimi musicisti viventi. Orchestra Sinfonica della Radio di Bratislava Fondata nel 1929, è attualmente guidata da un grande direttore slovacco, Mario Kosik. Solista d’eccezione una vecchia conoscenza, per quanto giovanissimo: Stefano Mhanna, italiano di padre libanese, che inaugurò la 65ª Stagione della Camerata. Per informazioni e prenotazioni gli uffici della Camerata sono aperti tutti i giorni feriali della settimana, della ore 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica