blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

mercoledì, ottobre 22, 2008

Alla Feltrinelli di Bari il pianista-compositore Livio Minafra presenta oggi il suo nuovo compact disc "La Fiamma e il Cristallo"

Oggi alle 18.30 presso la Feltrinelli Libri e Musica di Bari – via Melo 119 - il pianista-compositore pugliese Livio Minafra (nella foto), coadiuvato dal giornalista nonchè critico musicale della "Gazzetta del Mezzogiorno" Ugo Sbisà, presenta il suo ultimo compact disc "La Fiamma e il Cristallo", prodotto dalla prestigiosa etichetta tedesca Enja.
A seguire vi propongo due eloquenti oltre che autorevolissime opinioni sul nuovo cd di Livio:
"Registrare e proporre un disco di solo piano è cosa ardua e coraggiosa. Ricordo che mi sentii pronto soltanto nel 1981 (“GASLINI PLAYS MONK”) avendo alle spalle oltre trent’anni di carriera artistica. Solo anni dopo ne seguirono altri. Perciò il giovane Livio Minafra va ammirato e rispettato proprio perché con questo disco di piano solo si accolla tutto il rischio di un’avventura ardua ma allo stesso tempo coinvolgente.(…) Eseguiti con un pianismo impetuoso, gli undici suoi brani lasciano percepire, all’interno di solide e volitive strutture formali, gli echi diversamente sfumati di riferimenti alle sue frequentazioni e ascendenze: i modi ritmici e “pazzerelli” dei comici del cinema muto (Buster Keaton e Ridolini), i suoni della natura che generano accordi consonanti e naturali, il moto perpetuo alla Paganini, la nota ribattuta come in una celebre pagina chopiniana, le armonie lasciate risuonare con il gusto impressionistico alla Debussy, certe linee veloci e circolari care a Rimsky Korsakov e al suo celebre calabrone volante, e ancora le debussyane “scene infantili”, certi “ostinati” delle danze ungheresi di lisztiana memoria, e qualche sprazzo di filastrocca popolare subito smentito da robuste frasi iterate alla maniera del “riff” jazzistico.(…) Nel disco ci sono momenti felici di fresca e sincera ispirazione che illuminano un percorso musicale forte e complesso. Merito dunque a Livio Minafra per questo risultato. Con il quale egli sembra invitare chi lo ascolta a futuri appuntamenti “in progress”. (Giorgio Gaslini)
“La Fiamma e il Cristallo” di Livio Minafra è un’autobiografia del compositore pianista. Con i suoi undici pannelli è un sottinteso omaggio agli “Undici pezzi infantili” di Alfredo Casella.(…)Nei secoli abbiamo avuto numerosi compositori pianisti: Clementi, Mozart, Beethoven, Schumann, Chopin, Liszt, Brahms, Rachmaninov, Scriabin, Bartòk, Prokofiev. Il più recente è il giovane Livio Minafra." (Stresa, 15 dicembre 2007 - Marcello Abbado).

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica