blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

venerdì, settembre 25, 2009

E' ufficiale: il 4 ottobre, dopo 18 lunghi anni, riapre il Teatro Petruzzelli con la Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Fabio Mastrangelo

Il teatro Petruzzelli di Bari sarà ufficialmente inaugurato domenica 4 ottobre, in occasione della festività del Patrono d'Italia San Francesco, grazie alla disponibilità del Governo. Alla riapertura del teatro Petruzzelli saranno presenti, infatti, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, ed il Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto. In programma la monumentale Nona Sinfonia di Beethoven eseguita dall'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, diretta per l'occasione dal maestro barese Fabio Mastrangelo, direttore stabile del Teatro di Ekaterinburg in Russia, e con il coro della Fondazione Petruzzelli (preparato da Franco Sebastiani) che intonerà l'"Inno alla gioia" conclusivo. E' quanto è stato deciso al termine dall'incontro odierno tenutosi presso il Palazzo della Provincia di Bari tra il Presidente, Francesco Schittulli, promotore dell'iniziativa, ed il Sindaco di Bari, nonchè Presidente della Fondazione Petruzzelli, Michele Emiliano, acquisita anche la disponibilità della Regione Puglia. Lo stesso Emiliano ha poi tenuto alle 13.00 presso la sede della Fondazione Petruzzelli una conferenza stampa, alla quale è anche intervenuto il vicepresidente della Provincia Nuccio Altieri, in cui ha ufficializzato la data dell'inaugurazione, spendendo chiari elogi per il lodevole operato del presidente Schittulli. Il concerto di domenica 4 ottobre, riservato alle istituzioni, sarà poi replicato il giorno dopo, lunedì 5 ottobre, con un serata riservata alle maestranze che hanno lavorato alla ricostruzione del teatro e ai 1200 cittadini baresi che hanno partecipato al sorteggio per essere, poi, successivamente aperto al pubblico. Per entrambe le serate la Provincia di Bari metterà gratuitamente a disposizione l'Orchestra Sinfonica.

1 Commenti:

Blogger Denis ha detto...

Finalmente una buona notizia. Speriamo che continui con produzioni interessanti e di alto livello come merita il teatro. Strano che il ministrone Bondi non sia presente all'inaugurazione. Grande sensibilità politica, non certo musicale.

10:48 PM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica