blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

mercoledì, giugno 27, 2007

Mottola Danza in Musica

"E' già partita lo scorso 25 giugno e proseguirà per una settimana la rassegna “Mottola Danza in Musica”, organizzata dal Centro di Formazione Musicale “F. Leuzzi” e dal Centro Studi Danza Royal Ballet, che avrà luogo a Mottola presso Piazzale Di Vittorio, con la direzione artistica di Giuseppe Salatino. La rassegna, alla sua prima edizione, vedrà protagonisti circa 200 ragazzi, allievi delle due scuole, provenienti da Mottola e paesi limitrofi. “Essi rappresentano una delle eccellenze produttive per la cultura e nostro compito è promuovere queste esperienze legate alla valorizzazione dei giovani” - ha commentato il direttore artistico - “Una politica che ha portato buoni risultati, secondo i dati delle passate esperienze, con l’obiettivo di diffondere la pratica artistica attiva valorizzando la musica e la danza come fattore di crescita individuale e sociale, stimolo all'intelligenza e alla creatività. Di qui dunque l'idea di dar vita a questa rassegna, coinvolgendo i nostri ragazzi in una settimana di socializzazione artistica tra allievi musicisti e allievi ballerini figli della stessa terra.” Nel corso delle serate del 25, 26 e 27 si esibiranno gli allievi dei corsi di canto e strumento musicale del C.F.M. Il 28 giugno andrà in scena il musical Disney’s Greatest Hits. In un' atmosfera che condurrà gli spettatori nel mondo dei classici Walt Disney's, da Pinocchio a Cenerentola, dalla Bella e la Bestia alla Sirenetta, da Pochaontas a Mary Poppin's, si esibiranno con coreografie le allieve di danza moderna del Royal Ballet, con interpretazione canora dal vivo dei cantanti del C.F.M. A questo progetto, hanno lavorato l'insegnante e coreografa Dalila Bochicchio e l' insegnante di canto Anna Gentile del C.F.M. La serata vedrà la partecipazione di più di cento comparse tra ballerini e cantanti. La serata del 29 giugno sarà dedicata al Concerto degli Allievi del C.F.M., a cura del M° Pietro Luigi Orsini: i ragazzi potranno accostarsi alla musica leggera e jazz, affiancati da professionisti in diverse formazioni. Sabato 30 sarà nuovamente in scena il Royal Ballet, che proporrà un balletto sulle musiche del “Lago dei Cigni” di Peter Ilyich Tchaikovsky, con le coreografie di Dalila Bochicchio e l’esibizione delle allieve dei corsi di danza classica. Ospite della serata, il giovane violinista prodigio Gabriele Ceci, vincitore del prestigioso premio nazionale di violino “Bruno Zanella”. L'ingresso ad ogni spettacolo è libero. Per i posti a sedere è possibile richiedere inviti gratuiti presso la segreteria artistica della rassegna telefonando al numero 0998862879. L'apertura al pubblico è fissata per le ore 21.00 di ogni serata con inizio di spettacolo previsto per le 21.30."

2 Commenti:

Blogger Katia De Luca ha detto...

Una chiusura d’eccezione per la Rassegna Mottola Danza in Musica, con la direzione artistica di Giuseppe Salatino, che termina con un recital pianistico d’alto livello.
La serata di domenica 1 luglio, presso piazzale Di Vittorio a Mottola, vedrà protagonista il M° Vito Antonio Di Fonzo, che eseguirà musiche di Beethoven, Rachmaninoff e Prokoviev.
Reduce dal recente successo all'VIII edizione del prestigioso Concorso Pianistico “Maria Giubilei”, dove ha ricevuto dalla Commissione, presieduta dal maestro Sergio Perticaroli, una borsa di studio per la frequenza ai corsi Sommerakademie “Mozarteum” 2007 di Salisburgo, Di Fonzo si appresta a frequentare gli ambienti di prestigio della patria di Mozart.

Nato a Castellaneta nel 1979, Vito Antonio Di Fonzo ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sette anni ed ha proseguito gli studi musicali sotto la guida del M° Carlo Grante, allievo di Kerzeradze Pogorelich. Nel 2001 si è diplomato brillantemente presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia con il M° Grante, frequentando negli anni successivi corsi internazionali di perfezionamento, come “Musica Reservata” sotto la guida del M° Benedetto Lupo, e “SarromusicSummer” con il M° Piero Rattalino e M° Riccardo Risaliti, partecipando anche al concerto finale come migliore allievo del Master, e ricevendo l’attestato di merito della Prof. Paola Bruni. Nello scorso febbraio, ha conseguito il Diploma Accademico Specialistico di II Livello presso l'Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Paisiello” sotto la guida della Prof.ssa Paola Bruni e del M° Monaldo Braconi.
Il giovane pianista, oltre ad aver vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, svolge un'intensa attività concertistica sia da solista che con orchestre italiane ed estere: ha suonato con l'Apvlia Wind Simphony Orchestra, l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Taranto “G. Paisiello”e l'Orchestra Mihail Jora di Bacau, eseguendo musiche di Mozart, Rachmaninoff e Gershwin. A questo si affianca l’attività didattica come docente di pianoforte presso il C.F.M. Centro di Formazione Musicale “F.Leuzzi” di Mottola.

L'ingresso è libero. Per i posti a sedere è possibile richiedere inviti gratuiti presso la segreteria artistica della rassegna telefonando al numero 0998862879.

10:23 AM

 
Blogger Alessandro Romanelli ha detto...

Benissimo Katia! Grazie!

3:59 PM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica