blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

mercoledì, aprile 16, 2008

Salvatore Greco e Kristi Curb protagonisti con Paszkowski e la Sinfonica di Bari di un ottimo Doppio Concerto di Johannes Brahms

La Sala Europa dell’Hotel Villa Romanazzi Carducci di Bari è da sempre contenitore ideale per convegni e congressi di tutti i tipi, non certo per ospitare concerti sinfonici o di musica classica in genere. “Purtroppo - mi ha confidato il maestro Nino Lepore, responsabile di produzione dell’ICO di Bari – gli altri luoghi da noi solitamente utilizzati per i concerti erano già prenotati da tempo.” Peccato davvero, anche perché il concerto di ieri sera - sul podio il giovane e capace maestro fiorentino Nicola Paszkowski - era arricchito da un programma di stimolante impaginazione (l’ouverture dai "Maestri Cantori di Norimberga" di Wagner, e a seguire il celebre Doppio Concerto brahmsiano e la più bella sinfonia mai scritta da Schumann) meritava senz’altro l’unico teatro, acusticamente accettabile, al momento disponibile in città, e cioè il Piccinni. Il presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, negli ultimi due mesi ha più volte ripreso l’argomento-Auditorium "Nino Rota" (chiuso per inagibilità nel 1992), ribadendo la necessità di far presto per la sua ristrutturazione. Speriamo che il nuovo Governo di Silvio Berlusconi, appena scelto dalla maggioranza degli italiani, sappia spingere con la massima urgenza verso la riapertura dell’unica vera sala da concerti presente a Bari. Non è davvero più tollerabile attendere ancora dopo ben...16 anni!
Il cantiere dell’auditorium pertanto può e deve partire al più presto. Tornando al concerto di ieri, la sala era affollatissima di appassionati. Eccellenti i due solisti protagonisti del concerto di Brahms, tra l'altro...marito e moglie: lui, il vibrante violinista siciliano Salvatore Greco, lei, Kristi Curb, statuaria e affascinante violoncellista americana, entrambi validissime prime parti dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Di Greco e della Curb si è potuto apprezzare, oltre alla solida abilità tecnica, un invidiabile affiatamento sul più autentico senso interpretativo da offrire alla pagina eseguita; incidono, va detto, anche in formazione di Duo per l'etichetta discografica genovese Dynamic e hanno offerto nel gustoso bis (“Terre”, un delicato lavoro del noto compositore-violoncellista siciliano Giovanni Sollima) ulteriore saggio delle loro indubbie qualità. Nonostante l’anzidetta acustica infelice, lodevole è stato l’impegno dell’orchestra, guidata con puntualità e vigore da Paszkowski, attuale direttore della Giovanile Italiana di Fiesole. Gli esiti migliori del concerto sono emersi, a mio parere, nell’appassionata lettura della "Seconda Sinfonia" di Robert Schumann, dove i differenti stati emotivi irradiati dalla stupenda partitura sono stati restituiti dalla compagine barese con generoso e sincero trasporto. Caloroso successo.

12 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Greco è un violinista molto mediocre il quale non è riuscito nella sua piccola carriera di musicista...a superare una vera audizione nei Teatri.Basta informarsi al Teatro alla Scala che figura dopo aver suonato ha fatto!
Peccato che i suoi rivali sono mostri sacri(Manara,DeAngelis,Pagliani). Dopo aver studiato in America..trova la strada giusta x fare una audizione privata al Teatro massimo di palermo...li casualmente Vince....dopo porta anche la sua amica Kristi Curb,casualmente 1 violoncello del Teatro Massimo di palermo.
Provate ad ascoltare veri violinisti e non praticanti!!

10:33 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

Concerto discreto,salvato dalla violoncellista,il Violinista Greco..penso che abbia fatto una mediocre performance ,poco stile ..tutto meccanico...musica trasmessa quasi zero.
Propongo d'invitare spalle di primo ordine come Manara,DeAngelis,Pagliani..almeno delizioano la npstra passione.
Grazie

10:36 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

salvatore greco è un violinista eccezionale tra i migliori nel panorama internazionale...ha fatto un concerto bellissimo e ha un suono forte kiaro e allo stesso tempo pulito e dolce..quindi prima di parlare intendetevi un po di musica!!!!

4:24 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

I violinisti veri non son questi..suggerirei a chi ritiene che Greco sia un violinista bravo,di ascoltare spalle di 1 livello dove la stessa orchestra suona per 100 volte meglio del Teatro massimo di palermo...!Chiaramante dove il livello è basso...chi mette 2 dita in piu' sulla tastiera suona meglio..ma le grandi spalle sono e suonano in altro modo,basta citare Manara,De Angelis,Carfi,Pagliani,ed altri...
Mi ritengo un musicista ed intenditore di livello...so cosa significa suonare ed ascoltare violinisti...non certo Greco merita scenario.Poi ogniuno esprime la propria opinione.Sarei curioso di vedere nella vita che curriculum e concorsi internazionali ha mai vinto!!Nessuno...Le spalle ed i solisti son ben altri.Punto

1:30 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

Salvatore Greco è uno dei violinisti più eccellenti che abbiamo in Italia e anche in Europa. Chi scrive male di lui è chiaramente un grande invidioso, che a causa della propria mediocrità non sa fare altro che criticare.
Negli Stati Uniti ha suonato ovunque, in brasile e russia altrettanto: L'anno scorso è stato invitato per un master class in Venezuela dove si è esibito come solista...suona ovuunque e la sua musicalità e grande tecnica è stata certificata dai più grandi Maestri del Mondo con cui lui ha studiato.

2:21 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

LEGGENDO QUESTI COMMENTI, MI CHIEDO:MA QUANTA INVIDIA, QUANTA PERFIDIA E IGNORANZA ESISTE AL MONDO???..E RIMANGO ALLIBITO, PENSANDO CHE ALCUNE PERSONE POSSONO DARE DEI GIUDIZI ALTAMENTE PROFESSIONALI E DI CRITICA MUSICALE, QUANDO NON SI SCRIVERE NEANCHE IN ITALIANO..(VEDI OGNIUNO INVECE DI OGNUNO)!!!!!!

10:21 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono un'appassionata di musica classica nonchè abbonata veterana del teatro MassimO di Palermo!HO sentito tante opere e tanti concerti dOve hanno partecipato come solisti tanti musicisti ma ricordo in particolare il doppio concerto di Brahms interpretato dai solisti Salvatore Greco e Kristi Curb!ECCELLENTI!!!Un affiatamento indescrivibile vi era tra di loro, dove la musica intrecciava le armonie dei due strumenti in maniera sublime creando dialogo di un'ALTISSIMA qualità di suono, precisione e pulizia! Quindi ritengo semplicemente doveroso scrivere che musicisti di nasce.. non si diventa e vi posso assicurare che Salvatore GrecO è natO musicista con la missione di allietare con la sua musica le nostre anime!!

10:38 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

salvatore greco è un super violinista.....keidete cosa ne pensa di lui franco gulli o gingold......eugene sarbu.....la gente ke lo critica è semplicamente ignorante sull argomento.un ultima cosa...l audizione così detta "privata",si è tenuta alla Scala di Milano x questo non ha vinto l audizione per spalla.(vinse comunque quella di violino di fila dei primi violini secondo leggio).ha suonato in tutto il mondo e per talento musicalità carisma spirito di interpretazione suono intonazione tenuta dell arco vibrato colpi d arco,non è secondo a nessuno.i praticanti sono quelle ke scrivono male di lui..puri invidiosi!!!

1:04 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

salvatore greco non so come suona perchè non ho mai avuto questo onore di ascoltarlo, ma di come lo conosco io e sopratutto mio padre che siamo amici stretti.. e grazie alla sua popolarità, la sua bravura e al suo carattere che si trova fin qui, se fosse uno discreto non fosse arrivato fin qui.. voi che criticate desiderate la sua bravura e la sua popolarità. (scusate la mia grammatica) comunque se salvo mi legge sono la figlia di mario ciao.. ah comunque è vero solo INVIDIA.

7:46 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

Io oltre ad essere un musicista diplomato in violino,purtroppo dopo essermi perfezionato a Roma con un grande di livello internazionale,mi son trovato a fare un'audizione presso il Massimo di Palermo....ecco la cronaca ore 08.00 del 5 Dicembre convocazione,i grandi maestri tra cui la mezza pippa di Greco si sono presentati alle 09.30...volevamo riscaldarci e proprio in quel momento è arrivato la reincarnazione di Paganini(Greco)il quale dice al tizzio che teneva le chiavi dei camerini di farci accomodare.Giustamente il tizzio fa notare che lui ha a disposizione solamente 4 camerini,noi eravamo 16!!!Bene il Greco trova la soluzione,mettiamoli 4 per stanza....ed a quel punto risata generale,immaginate che minestrone di note...cmq arriva il momento della prova,io senza che ne sapessi nulla son diventato primo,ma nella mia buona fede ho pensato;(tanto o primo o ultimo sempre bach e Beethoven devo suonare,quindi entro ed aspetto che il pianista del teatro mi dia il La.......alla mia giusta richiesta il pianista mi risponde che se accordo mi squalificano.....Io allora gli dico che non avevo voglia di scherzare e lui mi risponde che è una regola,perchè in passato si erano messi d'accordo con la commissione,vista la presenza di un separè.....Naturalmente con Bach non ho problemi,ma con Mozart K.216 il mio violino con il pianoforte erano cugini di 5° grado.....Alla prova si presentano solamente 2 con il pianista personale......bene indovinate chi è passato???Loro 2....incredibile,il Greco è riuscito ad individuare,nonostante il separè, chi era venuto con il pianista da fuori....Incredibile.......Ora naturalmente io sono un invidioso di Greco,perchè suona da 25 anni al Massimo,ma la totale mancanza di dignità artistica non ha scuse.....ci ha trattato di merda!!!! Quindi quando accadrà che ci incontreremo,magari mi rifarò e visto che si è diplomato con 10 e poi si è perfezionato con Gulli,lui non avrà problemi nell'umiliarmi ulteriormente......Manara è il mio insegnante di perfezionamento e quando succedono queste cose è meglio farsi una risata,infondo il Greco e l'orchestra del Massimo si commentano da soli.......

9:10 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

hai ragione a te che scrivi sull'audizione del teatro massimo....prima di essere musicisti bisogna essere uomini con dignità....

12:13 PM

 
Anonymous Anonimo ha detto...

Io sono fermamente convinto che voi infami che osate infangare il nome di un grande violinista come Greco siate dei vasi traboccanti di invidia.Voi non siete riusciti ad entrare nell'orchestra perché probabilmente non siete abbastanza bravi.Lui merita il posto che occupa e voi dovreste vergognarvi per ciò che avete detto!

10:03 PM

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica