blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

mercoledì, maggio 14, 2008

Christoph Poppen e Kolja Blacher in concerto con l'OSN della RAI

Domani 15 maggio 2008, alle 20.30, all'Auditorium Rai di Torino e in collegamento diretto su Radio3, debuttano con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai due artisti tedeschi di fama internazionale: il direttore d'orchestra Christoph Poppen e il violinista Kolja Blacher. A Christoph Poppen, nato a Münster nel 1956, è riconosciuta una grande creatività interpretativa e una profonda dedizione alla musica contemporanea; il programma del suo primo concerto con l'Orchestra Rai spazia dal classicismo della Sinfonia Hob. I n. 102 di Joseph Haydn, al XX e XXI secolo, con la Sinfonietta di Francis Poulenc e Music for a Puppet Court op. 11 di Oliver Knussen.
Accanto a lui sul palco dell'Auditorium Rai ci sarà Kolja Blacher, nato a Berlino e figlio del compositore russo Boris Blacher, ha studiato con Dorothy Delay alla Julliard School di New York e con Sándor Végh a Salisburgo. Blacher suonerà uno dei capisaldi della letteratura violinistica novecentesca: il Concerto per violino e orchestra di Igor Stravinskij.
Per l'interpretazione di quest'opera, incisa dal vivo nel 2006 con la Mahler Chamber Orchestra sotto la direzione di Claudio Abbado, Kolja Blacher si è aggiudicato il "Diapason d'Or" e il "Deutsche Schallplattenkritik Vierteljahrespreis". Secondo la rivista tedesca Fono Forum: "Questa registrazione dal vivo lo conferma ancora una volta violinista di livello mondiale. Il Concerto per violino di Stravinskij brilla di potente ed essenziale vitalità". Kolja Blacher suona il prezioso Stradivari Tritton del 1730, messogli a disposizione dalla signora Kimiko Powers. Il concerto sarà replicato venerdì 16 maggio alle 21, sempre all'Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica