blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

mercoledì, luglio 23, 2008

Vi presento l'Accademia di Musica di Pinerolo

In Italia esistono numerose accademie musicali, alcune davvero prestigiose, come, per citarne solo un paio, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e l’Accademia Chigiana di Siena. Di volta, in volta l’Orecchio di Dioniso ve le segnalerà in modo da offrire ai musicisti che lo desiderano un ampio ventaglio di possibilità per perfezionarsi con autorevoli docenti ed artisti di fama internazionale. Iniziamo oggi parlando dell’attività didattica che svolge l'Accademia di Musica di Pinerolo in Piemonte; attività che si articola principalmente in corsi di perfezionamento per pianoforte, violino, viola, musica da camera, musica vocale da camera e storia della musica. I corsi di pianoforte si suddividono, a loro volta, nel corso pluriennale (per giovani pianisti d'età inferiore ai vent'anni) e nel corso triennale (per pianisti fino ai 28 anni).La maggior parte degli allievi dell'Accademia sono italiani, ma non pochi giungono a Pinerolo ogni mese da Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Giappone, Polonia e Romania.
I corsi di pianoforte sono tenuti da maestri del calibro di Pietro De Maria, Andrea Lucchesini, Enrico Pace, Laura Richaud, Franco Scala ed Enrico Stellini; Giovanni Doria Miglietta come collaboratore didattico.
Il corso di violino è tenuto dalla violinista Dora Schwarzberg di Vienna, dalla pianista collaboratrice Monica Cattarossi (sempre presente alle lezioni) e da Adrian Pinzaru come assistente. Il corso di viola è tenuto dal maestro Danilo Rossi e dal pianista collaboratore Stefano Bezziccheri.I corsi di musica da camera sono tenuti dal Trio Altenberg costituito da Amiram Ganz (violino), Alexander Gebert (violoncello) e Claus Christian Schuster (pianoforte) e dal Trio Debussy costituito da Piergiorgio Rosso (violino), Francesca Gosio (violoncello) e Antonio Valentino (pianoforte).Repertorio liederistico per cantanti e pianisti - Duo canto-piano - è tenuto dal soprano Valentina Valente e dal pianista, musicologo e compositore Erik Battaglia.Tutti gli allievi frequentano inoltre i seminari di storia della musica tenuti dal professor Giorgio Pugliaro. Per tutte le informazioni pratiche di accesso ai suddetti corsi consultare l'esaustivo sito dell’Accademia piemontese: http://www.accademiadimusica.it/

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica