blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

mercoledì, maggio 13, 2009

Il pianista Aquiles Delle Vigne in concerto con l'EurOrchestra domenica prossima allo Sheraton Nicolaus di Bari

Domenica 17 Maggio 2009 si terrà nel Salone Congressi dello Sheraton di Bari ,Ore 21, il quinto Concerto del PianoFestival San Nicola della Stagione di EurOrchestra in Musica. Il concerto, dal titolo “Sogno di una sera di maggio” vedrà l’esecuzione nella prima parte del Concerto n. 2 in la maggiore per Pianoforte e Orchestra (1849) di Franz Liszt, solista il noto pianista e didatta del pianoforte Aquiles Delle Vigne (nella foto), di origine italo-argentina.
Il Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra” venne abbozzato da Franz Liszt a Roma nel 1839 (in contemporanea al primo), ma terminato soltanto dieci anni dopo a Weimar, città dove viene eseguito per la prima volta il 7 gennaio 1857.
Dominato dal fluire rapsodico di una idea melodica principale e di quattro secondarie attraverso sei movimenti, questa pagina è stata spesso intitolata dalla critica “Vita e avventure di una melodia” e in essa momenti intimi e lirici si alternano a frasi virtuosistiche basate sulla ricerca tipicamente lisztiana dell’effetto sonoro. Al Maestro delle Vigne nel corso della serata verrà consegnato il premio “Note nell’Olimpo 2009” che l’EurOrchestra ha istituito per omaggiare gli artisti più illustri che abbiano onorato la Musica.
Del Comitato del premio “Note nell’Olimpo“ fanno parte personalità di rilievo del mondo culturale e rappresentativo della città di Bari. Il premio, consistente in un prezioso piatto d’argento, è offerto dalla “Mossa Gioiellieri“. L’altro capolavoro che verrà eseguito è la Suite “Sogno di una notte di mezza estate“ di Felix Mendelssohn, di cui ricorre il duecentesimo anniversario della nascita. La Suite è tratta dalle musiche di scena che il compositore scrisse per la omonima commedia di Shakespeare. Nell’estate del 1826 il giovanissimo Mendelssohn, appena diciassettenne,compose l’incantevole Ouverture. In un secondo momento, diciassette anni più tardi, nel 1843, completò le musiche di scena. In veste di voce recitante sarà impegnata l’attrice Paola Martelli. Dirige l’EurOrchestra il Maestro Francesco Lentini. Infotel: 080.5744559 / http://www.eurorchestra.it/ / eurorchestra@libero.it

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica