blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

martedì, maggio 26, 2009

Scene dal "Don Pasquale" di Donizetti all'Abeliano di Bari

Aspettando "L'Elisir d'amore" di Gaetano Donizetti, la Fondazione Petruzzelli propone nell'ambito del suo cartellone di attività collaterali: "Scene da Don Pasquale", lettura musicale e scenica dedicata al famoso dramma buffo in tre atti. In programma al Teatro Abeliano di Bari lunedì 1°, giovedì 4 e venerdì 5 giugno alle 20.30. La regia dello spettacolo sarà curata da Domenico Colaianni (nella foto), mentre l'impianto scenico sarà firmato da Tommaso Lagattolla. Dirigerà il coro della Fondazione Petruzzelli il maestro Franco Sebastiani. A dar vita ai personaggi di Donizetti: Domenico Colaianni (Don Pasquale), Eleonora Cilli (Norina), Camillo Facchino (Ernesto), Marcello Rosiello (Dottor Malatesta). L'attrice Maria Giaquinto sarà la voce recitante che scandirà il ritmo della rappresentazione, sulle note del pianoforte di Barbara Rinero. La trama del "Don Pasquale" si rifaceva ad un libretto di Angelo Anelli, musicato da Stefano Pavesi nel 1810 come Ser Marcantonio. Il librettista del Don Pasquale fu invece Giovanni Ruffini.
Esule a Parigi perché mazziniano, Ruffini avrebbe poi scritto due romanzi di successo, Lorenzo Bernoni e Il dottor Antonio. Ma proprio perché letterato di alto lignaggio si rifiutò di far figurare il proprio nome nel libretto, sul frontespizio del quale appare l'indicazione Dramma buffo in tre atti di M. A. Le sigle M. A. rispondono al nome e al cognome di Michele Accursi, un altro esule mazziniano amico sia di Donizetti sia di Ruffini.
Il libretto del Don Pasquale per il ritmo vivace e coinvolgente e la grande teatralità è uno dei più apprezzati del repertorio operistico. Informazioni: 080.521.24.84.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica