blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

mercoledì, luglio 25, 2007

I Maestri Cantori di Norimberga inaugurano oggi il Festival di Bayreuth

Se Lucerna possiede il festival di musica classica più importante al mondo e Salisburgo, nonostante qualche defaillance negli anni successivi alla mitica "Era Karajan" continua a rappresentare, oltre che la patria del Genio per antonomasia (Mozart, naturalmente), la meta estiva sognata da tutti i melomani ed appassionati di musica, Bayreuth con il suo storico festival è invece l'isola felice, con la sua mitica Festspielhaus dei wagneriani o di chi volesse diventare tale.
A me è capitato nel 1983 di "approdare" in quell'isola felice a Bayreuth. Lì ho potuto in compagnia di mio padre avere il previlegio di ascoltare e vedere tre grandi opere del celebre compositore tedesco: "Parsifal", "Tristan und Isolde" e i cosiddetti "Meistersinger". Ad appena vent'anni ho vissuto emozioni inenarrabili, ho davvero potuto scalare l'Everest della Musica. Tornato di passaggio nel 1994, undici anni dopo, in compagnia di mia moglie ho fatto di tutto per cercare un paio di biglietti per il Parsifal wagneriano diretto dal compianto Giuseppe Sinopoli, ma non c'è stato niente da fare. Biglietti esauriti da mesi. La storia si ripete ormai da anni. Entrare nel Tempio del leggendario Richard è un'impresa. Le richieste arrivano da ogni parte del mondo. per consolarmi e consolarvi vi segnalo però la diretta su Rai Radio Tre (e non finiremo mai di ringraziare abbastanza!) dei principali allestimenti di quest'anno. A cominciare proprio dai Maestri Cantori di Norimberga, che apriranno il festival questo pomeriggio alle 16. Se potete, inforcate la cuffia e ad occhi chiusi ascoltate, ascoltate, ascoltate e...sognate di essere lì nel "Tempio" musicale eretto e inaugurato nel 1876 da Richard Wagner.
Il sito di Radiotre offre anche il libretto tedesco con la traduzione a fronte in italiano. Che si può volere di più? Una diretta tv magari...
Per il momento, buon ascolto!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica