blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

lunedì, giugno 01, 2009

Stuart Isacoff conversa con Emanuele Arciuli sul "temperamento equabile" a Casa Giannini

Questo pomeriggio Casa Giannini a Bari ospita Stuart Isacoff (nella foto), docente universitario presso la State University di New York, pianista, musicologo e scrittore, che contribuisce regolarmente alle pagine culturali del New York Times. In una brillante conversazione con il pianista barese Emanuele Arciuli, Isacoff accompagnerà lo spettatore alla scoperta di una fra le più appassionanti e per molti versi sconosciute avventure dell’intelletto umano: il “temperamento equabile".
Perché un Notturno di Chopin può essere così espressivo da far spargere lacrime da un capo all’altra della tastiera?
Cosa rende leggere come nuvole le eteree frasi di Debussy?
Molto dipende dall'interprete, ma il pianoforte non sarebbe uno strumento così versatile se la “accordatura”, non rispettasse precise regole. Mercoledì 3 giugno, stesso luogo stessa ora, si svolgerà un interessante dibattito sul futuro della musica e dei musicisti nella nostra città: dalla riapertura del Teatro Petruzzelli alla sopravvivenza delle Associazioni musicali, dalla diffusione di messaggi culturali alle nuove generazioni alle prospettive formative e lavorative dei giovani musicisti.
Il dibattito, moderato dal critico musicale Nicola Sbisà, s'intitolerà: "I PROBLEMI DELLA MUSICA NELLA BARI CHE VERRA' " e vedrà protagonisti alcuni candidati alle prossime elezioni amministrative nella nostra città, che ci parleranno delle loro proposte e soluzioni.
Ecco i loro nomi di seguito: PINO BUZZANCA (Puglia prima di tutto), GIOACCHINO DE PADOVA (Sinistra per Bari), PAOLO LEPORE (Popolo della Libertà), FABIO LOSITO (Sinistra per Bari) e ONOFRIO SISTO (Partito Democratico). Sarebbe auspicabile una partecipazione numerosa.
CASA GIANNINI: Via Sparano, 170 – BARI.
Ingresso libero.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica