A Molfetta il nuovo concerto-spettacolo di Maria Grazia Pani è dedicato a Richard Wagner
Si terrà domenica sera 3 febbraio, alle 20.00, presso il Palazzo de Luca (Corso Dante, 66 a Molfetta. Infotel. 080.3347941 – 320.3180793) " L’oro di Wagner”, il nuovo concerto-spettacolo ideato e interpretato da Maria Grazia Pani (nella foto). Nello spettacolo della Pani viene messo in risalto il rapporto amoroso tra Richard Wagner e Mathilde Wesendonk a Zurigo. La serata fa parte della stagione concertistica 2007-2008 organizzata dal Liceo Musicale intitolato proprio a Richard Wagner.
All’epoca Zurigo era un centro di rifugiati intellettuali e politici e lo spettacolo ricorda tra quelli anche Francesco De Sanctis, grande italianista esule in quella città che conobbe lo stesso Wagner e insegnava italiano alla signora Wesendonk, partecipando, tra l’altro, attivamente ai dibattiti tra artisti e scrittori che ivi si svolgevano.
Sono gli anni in cui il genio creativo del compositore si dispiega pienamente ed il rapporto tra la sensibile signora svizzera e l'austero e talora furente musicista tedesco è emblematico non soltanto di un rapporto sentimentale, culturale e letterario tra i due, ma anche di un momento particolare della vita di Wagner.
Gli interpreti dello spettacolo saranno la nota attrice e presentatrice Giusi Frallonardo nei panni di Mathilde Wesendonk affiancata dal soprano Maria Grazia Pani e dalla pianista Giana Iaffaldano. Infotel. 080.334.79.41
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page