blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

venerdì, luglio 25, 2008

"Parte col piede giusto Il FestivaLatilla di Casamassima" di Stefania Castellano

"Nell’atrio dell’incantevole complesso Monacelle a Casamassima, sabato 19 luglio si è aperto il sipario sulla kermesse musicale dedicata all’opera buffa e targata FestivaLatilla. In scena l’intermezzo comico di Giovanni Battista Pergolesi (nel ritratto) “Livietta e Tracollo”, che grazie alla vivacità e al talento della musica riscatta pienamente un testo mediocre, tanto che innumerevoli repliche attesero quest’opera in tutto il sec. XVIII.
L’intermezzo è un canovaccio per la rappresentazione di alcune situazioni tipiche del teatro comico, ovvero i travestimenti; novità della partitura è il naturale alternarsi del canto con il recitativo di particolare effetto scenico.
La vicenda ruota attorno alle maldestre imprese truffaldine di Tracollo che, da pessimo ladro qual’ è, tenta invano di imbrogliare l’astuta ragazza; tuttavia i due finiranno per giurarsi amore eterno. Grande seguito di pubblico, divertito dal tono burlesco dell’opera, il cui successo si deve anche al talento degli artisti in scena. Nella stessa location domenica 20 luglio, la spiritualità del coro polifonico “SüdwestDeutscher Kammerchor” di Coblenza ha toccato altissimi livelli. Il coro, diretto dal mastro Jürgen Böhme, ha regalato momenti di intensità particolare affidandosi esclusivamente alle voci senza strumenti musicali di accompagnamento. L’esecuzione, affascinante anche per gli aspetti meta-musicali, ha suscitato nel pubblico presente emozioni intense anche grazie alla viva musicalità, al controllo del timbro e dell’intonazione espressi superbamente dal coro tedesco. Il prossimo appuntamento è per il 7 agosto con la Messa in Pastorale per organo e due voci di Gaetano Latilla, nella Chiesa Matrice di Casamassima alle ore 21.00."
Stefania Castellano

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica