blog di informazione e critica musicale a cura di Alessandro Romanelli

giovedì, giugno 04, 2009

Claudio Abbado e l'Orchestra Mozart avviano domani a Jesi le celebrazioni pergolesiane

Sarà Claudio Abbado con l’Orchestra "Mozart" di Bologna ad inaugurare domani 5 giugno 2009 (alle 21.00) al Teatro Pergolesi di Jesi il programma delle Celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi.
Il concerto presenterà alcune delle più importanti opere sacre di Pergolesi: la "Missa S. Emidio" per soprano, contralto, due cori e due orchestre, il Salmo "Laudate pueri", il "Salve Regina", per contralto e un’aria dal San Guglielmo Duca d’Aquitania.
Si tratta dell’inizio di un progetto che entro il 2010 prevede nella città natale del celebre compositore la rappresentazione delle sei opere teatrali (quattro drammi, due commedie e due intermezzi), come pure l’esecuzione di tutta la musica vocale, strumentale e sacra che il musicista compose in appena 26 anni di vita.
Le Celebrazioni si protrarranno fino al 2011 con una serie di iniziative musicologiche, espositive, didattiche e di promozione di altissimo livello, che coinvolgeranno le città legate al nome di Pergolesi.Promosse dalla Fondazione Pergolesi Spontini, le Celebrazioni Pergolesiane sono patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri; per esse è stata avanzata domanda di istituzione di un Comitato Nazionale presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il programma prevede anche iniziative didattiche dirette alle scuole delle località legate alla vita di Pergolesi, un evento espositivo nei luoghi in cui l’Autore ha vissuto e operato, la realizzazione di prodotti multimediali, come la registrazione in alta definizione di tutte le opere teatrali, sacre, vocali e strumentali di Pergolesi, e sarà inoltre promossa l’attività scientifica con un ciclo di convegni internazionali di studi a Napoli, Roma, Milano, Jesi, Parigi e Dresda. Per informazioni sul fitto calendario di eventi: Fondazione Pergolesi Spontini. Via Mazzini 14, 60035 Jesi (AN) Tel. +39 0731 202944 - fax +39 0731

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

 
Condividi
Wikio - Top dei blog - Musica